In caso di decesso

onoranze funebri lucchini

Cosa Fare in Caso di Decesso: Procedure e Informazioni Utili

I principali adempimenti da seguire quando si verifica il decesso di un congiunto variano a seconda del luogo in cui è avvenuta la morte. Di seguito trovi le informazioni e le procedure necessarie per affrontare questa delicata fase, dal momento del decesso alla preparazione del funerale.

Abitazione privata

Se il decesso del congiunto si verifica in casa, la prima cosa da fare è contattare il medico curante (in mancanza ci si rivolge al medico del 118) il quale accerterà le cause di morte e si occuperà di compilare i documenti necessari (dichiarazione di morte e scheda Istat).
Nel frattempo, il nostro staff vi raggiungerà all’abitazione del defunto e provvederà alla preparazione e alla vestizione della salma, seguendo le volontà e le disposizioni dei famigliari. Concorderemo inoltre, con i cari del defunto, l’organizzazione della cerimonia e del rito di sepoltura: inumazione, tumulazione o cremazione.
Contatteremo direttamente il medico necroscopo dell’ASL di competenza territoriale che si occuperà della visita (che avverrà tra le 15 e le 30 ore dalla morte) e della comunicazione di avvenuto decesso all'INPS.
Successivamente provvederemo a rendere la dichiarazione di morte all’ufficiale dello stato civile, che redigerà l’atto di morte.

Struttura di cura

Se la scomparsa avviene all’interno di una struttura pubblica, compito tuo o dei familiari sarà chiamare tempestivamente il nostro personale, reperibile 24 ore su 24 per il disbrigo e l’organizzazione delle fasi successive al decesso.
Tutta la documentazione medica e sanitaria necessaria sarà redatta dal personale dell’ospedale.
Il tuo caro sarà trattenuto in reparto qualche ora per l'espletamento degli ultimi esami post decesso e successivamente trasferito nella camera mortuaria della struttura.
l nostro personale qualificato a quel punto potrà intervenire per la composizione della salma, la vestizione e l'eventuale trasferimento in abitazione

Luogo pubblico

In caso di decesso in un luogo pubblico, è fondamentale contattare tempestivamente il nostro personale, disponibile 24 ore su 24.
Sarà nostro compito collaborare con le autorità competenti per il disbrigo delle pratiche legali e sanitarie necessarie.
Dopo le verifiche sul luogo, il defunto sarà trasferito presso l’obitorio più vicino, dove il nostro staff si occuperà della composizione e della vestizione della salma, in accordo con i familiari, e dell’organizzazione del trasferimento per il funerale.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.